Parrocchia
San Lorenzo M.
Massafra

Chi siamo

La carità, insieme alla liturgia e la catechesi, è uno dei pilastri fondamentali sui quali regge tutta l’attività pastorale della Chiesa. La Caritas Italiana è l’organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana che ha come fine il promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

Compito della Caritas è quello innanzitutto di essere collaboratori della “carità del Vescovo”. I volontari si preoccupano, in modo particolare, di animare la sensibilità delle persone appartenenti alle varie comunità parrocchiali verso questo settore e tradurre, questa attenzione, in gesti concreti. Inoltre essi si occupano del coordinamento delle iniziative e delle opere caritative e assistenziali; indire, organizzare e coordinare interventi di emergenza in caso di pubbliche calamità, che si verifichino sia in Italia che all’estero; collaborano con altri organismi comunali e associazioni di volontariato di ispirazione cristiana (in particolare il gruppo di Volontariato Vincenziano e Sorriso Francescano ONLUS) nelle attività di promozione umana; con il sostegno degli esperti offriamo anche il servizio di centro di ascolto (ogni lunedì dalle ore 16:00 alle 17:30) e sostegno psicologico, legale e fiscale (su richiesta). Inoltre i volontari si occupano di distribuzione viveri, indumenti e farmaci da banco e di un pasto mensile solidale soprattutto per coloro che vivono la sofferenza della solitudine.

La sede per la nostra comunità parrocchiale è il monastero adiacente la Chiesa di San Benedetto situata in Largo San Benedetto (nei pressi di Piazza Garibaldi) dove si può usufruire del doposcuola (dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle 17:00), servizio di lavanderia e docce.

Chi può accedere a questi servizi sono persone, famiglie che vivono situazioni di indigenza sia momentanea che permanente e che necessitano, quindi, di un supporto materiale e sostegno alla persona.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al numero 351 245 9503 o contattando la pagina Facebook “Caritas parrocchiale San Lorenzo  M. e Gesù bambino”.