Parrocchia
San Lorenzo M.
Massafra

“Noi non loro”

L’Ufficio Catechistico diocesano, in collaborazione con il Servizio diocesano per la Pastorale delle persone con disabilità, propone degli incontri di formazione sul tema della catechesi per persone disabili.

  • 26 aprile 2023 | ore 17:00
    LA DISABILITÀ: DIFFICOLTA O RISORSA?
    Relaziona Don Antonio Cristella
  • 19 maggio 2023 | ore 17:00
    LA CATECHESI DEI 5 SENSI
    Relaziona Prof.ssa Annalisa Caputo
  • 12 giugno 2023 | ore 18:00
    LABORATORIO PRATICO
    Relaziona Prof.ssa Annalisa Caputo

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro pastorale “Lumen Gentium di Castellaneta.

I tre giorni di formazione sono proposti dall’Ufficio Catechistico Diocesano e dal Servizio Diocesano per la Pastorale delle Persone con Disabilità per iniziare, nella nostra diocesi, ad avere uno sguardo più attento a riconoscere la dignità di ogni persona in quanto tale ed a contrastare quelle che Papa Francesco chiama la “cultura dello scarto”.
Spesso si vive con difficoltà l’inclusione di persone con disabilità nelle nostre comunità parrocchiali poiché si pensa di non possedere i mezzi necessari o le capacità per poterlo fare. Questi primi momenti formativi serviranno proprio ad aiutarci a scoprire che non solo è possibile, ma necessario!
I tre giorni (26 aprile, 19 maggio e 12 giugno) sono rivolti soprattutto a catechisti, educatori di Azione Cattolica, Scout, ma l’invito è aperto a tutti gli operatori pastorali e avranno la durata massima di 2 ore.
Confido nella presenza di tutti, secondo le possibilità di ciascuno per poter camminare insieme.

don Antonio Cristella
Direttore del Servizio diocesano per la pastorale delle persone con disabilità
Referente diocesano per la catechesi delle persone con disabilità