Commemorazione dei fedeli defunti 2019

Nella Commemorazione di tutti i fedeli defunti, che si celebra il 2 novembre, la santa Madre Chiesa, già sollecita nel celebrare con le dovute lodi tutti i suoi figli che si allietano in cielo, si dà cura di intercedere presso Dio per le anime di tutti coloro che ci hanno preceduti nel segno della fede e si sono addormentati nella speranza della resurrezione e per tutti coloro di cui, dall’inizio del mondo, solo Dio ha conosciuto la fede, perché purificati da ogni macchia di peccato, entrati nella comunione della vita celeste, godano della visione della beatitudine eterna.

Già dal 1° novembre e negli otto giorni successivi, è possibile lucrare il dono dell’Indulgenza plenaria per sé o per un defunto, accostandosi al Sacramento della Riconciliazione, partecipando alla Celebrazione Eucaristica, recitando il Credo, pregando un Pater, Ave, Gloria secondo le intenzioni del Santo Padre e visitando il Cimitero.

Anche la Cappellania del nostro Cimitero cittadino, ha provveduto nell’offrire occasioni di grazia affinché il ricordo dei nostri cari assuma un significato profondo di fede e devozione.

L’ottavario avrà il seguente programma:

1 novembre – Solennità di Tutti i Santi

Ore 15:30 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Michele Bianco, Parroco del Sacro Cuore di Gesù con la quale si inizia l’Ottavario in onore dei fedeli defunti (Cappella del Carmine).

2 novembre – Commemorazione dei fedeli defunti

Ore 8:00 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Fernando Balestra, Parroco di San Lorenzo M.

Ore 9:30 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Cosimo Fonseca, Rettore dell’Antica Chiesa Madre e Padre spirituale dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento.

Ore 11:00 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Roberto Pignatelli, Vicario parrocchiale di San Francesco da Paola.

Ore 15:30 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Giuseppe Oliva, Parroco di San Francesco da Paola e Cappellano del Cimitero.

3 novembre

Ore 15:30 – Celebrazione Eucaristica (Cappella del Carmine)

4 novembre

Ore 15:30 – Celebrazione Eucaristica (Cappella del Carmine)

5 novembre

Ore 15:30 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Antonio Cristella, Vicario parrocchiale di San Lorenzo M. (Cappella del Carmine)

6 novembre

Ore 15:30 – Celebrazione Eucaristica (Cappella del Carmine)

7 novembre

Ore 15:30 – Celebrazione Eucaristica (Cappella del Carmine)

8 novembre

Ore 9:30 – Celebrazione Eucaristica nella Cappella del Sacramento

Ore 10:00 – Esposizione del SS. Sacramento

Ore 15:00 – Reposizione del SS. Sacramento

Ore 15:30 – Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Claudio Maniago, vescovo diocesano.