SERVIZI CARITAS

PARTECIPAZIONE ATTIVA

Vogliamo invitare tutti coloro che volessero dedicare un po’ del proprio tempo per svolgere un servizio verso i nostri fratelli in difficoltà:

  • darci una mano alla distribuzione settimanale;
  • servire alla mensa solidale che avviene una domenica al mese;
  • vivere settimanalmente l’esperienza del servizio verso tutte quelle persone senza fissa dimora o che vendono il proprio corpo presso la stazione di Taranto;
  • servizio presso il doposcuola per i bambini del quartiere;
  • segnalazioni di offerte/ richieste di lavoro per persone in difficoltà;
  • attenzione a tutte quelle persone che hanno semplicemente bisogno di qualcuno che li consideri con un sorriso; 

Il Signore è molto più vicino di ciò che immaginiamo, aspetta solo che impariamo a riconoscerlo nelle nostre strade.

Per coloro che fossero interessati a partecipare attivamente alle attività di volontariato, o semplicemente a fornire suggerimenti, contatti o segnalazioni possono rivolgersi a Don Fernando oppure contattarci al seguente indirizzo mail caritas@sanlorenzomassafra.it  oppure inviare un messaggio alla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/520425131498664/ .

Questi nel dettaglio i servizi che svolgiamo:

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI CARITAS O PER CHIUNQUE VOGLIA INTERFACCIARSI CON LA REALTÀ CARITAS

Gli incontri si tengono ogni lunedì dalle ore 19,15 e sono aperti a tutti ( operatori e non ).

È fondamentale la formazione personale. Centro vitale è il  Vangelo; attraverso il supporto del parroco don Fernando Balestra, i volontari si incontrano per un momento di riflessione e di confronto. È gradita la partecipazione di chiunque: ci si incontra non solo per il come fare, (“come operare”), ma anche e soprattutto per una formazione ed un arricchimento interiore sui temi della carità.

DISTRIBUZIONE ALIMENTI E INDUMENTI

La Caritas provvede alla distribuzione di alimenti e indumenti per le famiglie bisognose del quartiere il lunedì dalle ore  9 alle ore 10 ed il venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,00. Chiunque volesse donare alimenti di prima necessità (latte a lunga conservazione, biscotti, olio, pasta, zucchero, legumi, pelati, tonno, riso, caffè, carne in scatola, alimenti per l’infanzia) e/o prodotti per la pulizia e per l’igiene,  oppure abbigliamento e coperte in buono stato, può farlo recandosi :

  • al 1° piano dell’ex convento di San Benedetto, ( sede della distribuzione) il lunedì dalle 9 alle 10 ed il venerdì dalle 16,00  alle 18,00;
  • direttamente alla parrocchia di San Lorenzo Martire in piazza Pio XI ( referente don Fernando Balestra).

SERVIZIO SERALE PRESSO LA STAZIONE DI TARANTO

Ogni giovedì sera, con la collaborazione degli operatori Caritas, di altre realtà di servizio e di chiunque voglia partecipare, viene svolto un incontro con tutte quelle persone senza fissa dimora o che vendono il proprio corpo presso la stazione di Taranto.

SERVIZIO DOPOSCUOLA

Anche quest’anno vengono accolti tutti quei bimbi  di scuola elementare e ragazzi di scuola Media di I e II grado, che appartengono a famiglie bisognose.

Il doposcuola si svolge dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:30 alle 17:30.

Se volete, potete svolgere con noi questo bel servizio di volontariato. Occorre solamente avere pazienza e tanto amore verso questi bambini che hanno bisogno semplicemente di essere seguiti. 
Per qualsiasi informazione e adesione potete rivolgervi al nostro parroco Don Fernando.
Vi aspettiamo!!!

SERVIZIO ALLA MENSA SOLIDALE

Ogni mese, secondo una turnazione con altre Caritas parrocchiali o realtà di servizio, viene preparato e condiviso il pranzo domenicale con persone che vivono sole o che sono in precarietà economica.

SEGNALAZIONE DI OFFERTE/ RICHIESTE  DI LAVORO PER BADANTI, COLLABORATRICI DOMESTICHE, PERSONALE AGRICOLO, PANETTIERI ECC.

Chiunque cerca badanti, collaboratrici domestiche, personale per lavori agricoli (operai per raccolta, ecc.), per lavori di piccola edilizia, di manutenzione e/o giardinaggio, panettieri  oppure per segnalare delle opportunità di lavoro, per i nostri fratelli bisognosi, può rivolgersi:

  • direttamente presso il convento di San Benedetto negli orari di distribuzione ( il lunedì dalle ore  9 alle ore 10 ed il venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,00);
  • presso la Chiesa di San Lorenzo tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 19:00 ;
  • oppure contattarci a mezzo mail al seguente indirizzo : caritas@sanlorenzomassafra.it

Grazie per l’attenzione!!!!