Parrocchia
San Lorenzo M.
Massafra

DIOCESI INFORMA

Stampa

GIOVANI HD

FESTA REGIONALE DEI GIOVANI

I giovani attesi dalle diocesi di Puglia per la Festa Regionale dei Giovani – “Giovani HD, Hearth Definition”, sono più di 3.500 che, sabato 2 aprile dalle 16:00 alle 21:00, si terrà presso il Pala San Giacomo in Conversano.

Il Servizio Regionale per la Pastorale Giovanile ha organizzato questo evento per tutti i giovani e i giovani adulti pugliesi in ci sono chiamati a vivere un momento di preghiera, riflessione e festa nello stile delle Giornate Mondiali della Gioventù.

Vi parteciperanno anche i giovani che si sono già iscritti alla GMG che si terrà a Cracovia dal 25 al 31 luglio e che riceveranno il mandato dai Vescovi pugliesi, presenti alla manifestazione.

Il 2 aprile non è una data scelta a caso. Ricorre, infatti, l’anniversario della morte di San Giovanni Paolo II, ideatore delle Giornate Mondiali della Gioventù e patrono dei giovani. Inoltre, quest’anno il 2 aprile è il sabato che precede la domenica in Albis, dedicata da papa Wojyila alla Divina Misericordia, come nel 2005: anno in cui morì il papa dei giovani. Nell’anno santo in cui Papa Francesco ci sta facendo vivere il Giubileo della Misericordia è un’occasione per i giovani che parteciperanno alla GMG di Cracovia, di visitare il Santuario della Divina Misericordia.

L’evento è stato pensato in tre parti. Per cominciare l’annuncio: un tempo di riflessione guidato da suor Katia Roncalli, che porrà l’attenzione su come un giovane può vivere una vita piena e felice a partire dal Vangelo delle Beatitudini. A seguire la preghiera – con la celebrazione del mandato da parte dei Vescovi pugliesi. Ed infine la festa: il concerto del Gen Rosso, gruppo musicale internazionale, di fama mondiale, nato nel 1966 come espressione del Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich.

L’evento è comunque aperto a tutti, anche per il solo concerto finale (ore 19:00).

Il presentatore ufficiale sarà Daniele Colacicco, giovane conduttore di Radionorba.

Il titolo dell’evento prende ispirazione da concetti legati alla modernità. I giovani sono chiamati, infatti a vivere una vita piena di senso, ad alta definizione – testimoniando il Vangelo attraverso vissuti quotidiani di giustizia, di pace, di accoglienza, di servizio… per una vita davvero felice e realizzata.

La nostra diocesi di Castellaneta, ha organizzato dei pulman per partecipare all’evento, per informazioni rivolgersi nelle proprie parrocchie di appartenenza.